Il Dr. Cardiologo Mehmet Oz (che conduce negli USA uno Show su salute e medicina)
parla, in questo brevissimo video, di quanto potente sia l’uso di una meditazione come la MT (vedi nella sezione “Dati scentifici” di questo sito).Qui pone in rilievo come studi randomizzati a lungo termine abbiano sortito, su persone che praticano questa meditazione con costanza, enormi vantaggi….migliorando:
- ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nelle sangue)
- iperglicemia (eccesso di zucchero nel sangue)
- ipertensione ( alti valori di pressione sanguigna, minima e massima)
- accumuolo di grasso nella pancia da stress (accumulo per reazione di sopravvivenza)
- problemi sessuali da stress (quando sei stressato il corpo non è “reattivo”)
- problemi post-traumatici da forti stress ( tipo: ansia, depressione, violenza e altro)

Insomma OGGETTIVAMENTE vantaggi enormi sia per la qualità di vita che per la lunghezza della propria vita.

Meditare fa bene. Punto! (semmai serve trovare qualcuno che ce lo insegni correttamente)

PS: La MT è una delle tante meditazioni. Tuttavia, come riportato nella sezione dati scientifici, ogni meditazione praticata correttamente e con costanza è in grado di sortire enormi benefici. Se vuoi sapere quale meditazione va meglio per te,…devi solo sperimentare e poi scegliere: … poi ricorda che devi praticare con costanza e responsabilità (lo stesso vale per MT,  per  le meditazioni Nidra, per le YAS e per qualsiasi altra ancora).
Vuoi avvicinarti alla meditazione? Iscriviti ad un corso di “yoga”,  oppure fai “Tai chi”, oppure cerca quel che ti serve,…ma se stai leggendo queste righe con interesse, allora mi sento di darti un consiglio personale,…e cioè:

RICORDA CHE abbassare i fattori di rischio cardiovascolari, o ridurre la pancia, oppure funzionare meglio sessualmente, o ammalarsi di meno, o essere più sereni …non vuole essere il fine della meditazione!
Il fine della meditazione è entrare in contatto con il “proprio essere”,…  più si percorre questa via e maggiore sarà la coscienza di se stessi e dell’ambiente in cui si vive (in questo modo comincerai ad aprirti alla vita e succederanno lentamente molte cose; in questo mentre otterrai molti benefici, tra cui anche stare meglio mentalmente e fisicamente).
SE TI INTERESSA QUESTO allora parti solo da un presupposto: è già tardi! Muoviti!