Leggendo la vignetta ci può stare una bella risata !

Visto che ci stiamo avvicinando alla Pasqua voglio sollevare un argomento stressante …..stavolta per gli agnelli !

Infatti la tradizione pasquale vuole che per il pranzo, dopo il digiuno pre-quaresimale, si consumi l’agnello.

Purtroppo però secondo la  Confederazione Agricoltori Italiani (CIA), nei giorni pasquali si concentrerà il   50% del totale consumo di carne ovina di tutto un anno. Tradotto in numeri saranno macellati circa 4 milioni di agnelli (perlopiù provenienti da allevamenti dell’Est …e come al solito trasportati in condizioni pietose dentro ai camion)

SERVE QUESTO a celebrare una buona Pasqua???? …io penso di NO !!!!!!!!!

Siamo onesti: alla fine serve soltanto per mantenere viva una tradizione che ha più un interesse economico che religioso.

Dieri che è bene farsi un opinione su questo argomento; e direi anche che se si decide di non accettare il sacrificio consumistico a cui sono destinati tutte quelle bestioline,…allora sarà bene evitare di comperare l’agnello o mangiarlo per Pasqua.

E’ molto semplice la cosa:  è sempre una questione di un mercato che si muove su una domanda (la tua se mangi l’agnello) ed una offerta (fatta da chi lo alleva per venderlo)….quindi se non lo mangi, non lo allevano!

Secondo me la faccenda ha un risvolto molto più grosso dell’ “agnello si-agnello no”,…soprattutto in un periodo storico come questo dove il paese sta andando a rotoli e l’unica cosa che manca è l’organizzazione delle persone che lo abitano.  Credo serva rendersi conto che le cose non accadono a caso, e quindi se ad esempio le persone capiscono e rifiutano questa tradizione, allora si forma una coscienza di massa che PUO’ CAMBIARE una tradizione …come ogni altra cosa! Magari all’alba dei miei 40anni sono ancora un idealista, …ma spero veramente di cuore che un passo dopo l’altro possa verificarsi una inversione di marcia che porti ad un sistema più sostenibile e più umano.

Visto che l’argomento ha radici profonde nella realtà dei nostri tempi, ho deciso di riportare questo CRUENTO video che mostra come normalmente vengono trattati gli agnelli in un qualsiasi mattatoio in italia. Dal mio punto di vista è semplicemente disgustoso,…ma se qualcuno ha il coraggio di guardarlo sicuramente comincerà a non ridere più pensando ad un agnello che ti manda a fare in culo.