Che diffenza c’è tra lo YAS e uno Yoga Nidra?

YAS è una rielaborazione dello yoga nidra. Infatti ne mantiene sommariamente la struttura generale (e quindi i benefici) inserendo  però delle visualizzazioni particolari. Le visualizzazioni presenti sono attentamente studiate (parola per parola) attraverso dei test kinesiologici e rispettando molti principi della Programmazione Neuro Linguistica (PNL). I risultati ottenuti fin ora ne attestano un grande valore positivo.

Che diffenza c’è tra uno YAS e un altro?

I vari YAS, essendo stutturalmente degli yoga nidra, ne devono rispettare la forma. Ciò che cambia tra loro sono le parti centrali ossia le visualizzazioni. Esse rappresentano la parte che andrà ad istruire positivamente il subconscio al fine di avvicinare la persona al suo obiettivo nel tempo più veloce possibile.

Entro quanto tempo avrò dei benefici?

Già al termine della prima meditazione si nota un grande senso di rilassamento che dura per ore e ripetendo quotidianamente la pratica questo diventa stabile (si noteranno così entro pochi giorni, più tranquillità con se stessi e con gl’altri, più energia, dormire meglio, più benessere in generale ).

Le programmazioni, sottoforma di propositi e visualizzazioni, funzionano come dei semi che hanno bisogno di più tempo per germogliare. Tuttavia, per esperienze effettuate, entro poche settimane si ottengono già dei cambiamenti importanti nel modo di pensare e di agire nei confronti dell’obiettivo.

Quanti YAS posso fare?

Tutti quelli che si vogliono senza limitazioni! Terminato uno YAS se ne può tranquillamente fare un altro e cosi via. Oppure consiglio di prenderne direttamente diversi e cambiarli (uno per settimana oppure uno al giorno), per poi ripetere la sequenza

Quanto tempo devo farlo per programmarmi per l’obiettivo?

Io consiglio per un paio di mesi per ottenere dei buoni risultati! E’ però importante specificare che più lo si fa e più gli input positivi e le visualizzazioni per obiettivo agiranno! Le visualizzazioni e gli input positivi lavorano in profondità e più sono ripetuti e più istruiranno il subconscio a reagire nella quotidianità nel modo opportuno e al momento opportuno per ottenere il fine desiderato.

Se presto il mio YAS a qualcuno gli farà bene anche se non gli interessa l’obiettivo?

Certamente si!
Ogni YAS essendo una rielaborazione dello yoga nidra gode di ogni beneficio relativo a questa pratica.

Il corpo si rilasserà enormemente e la mente diventerà più tranquilla e lucida. Le visualizzazioni sono comunque sempre positive, adatte a tutti e possono esser eseguite da chiunque.

Chiunque può fare  YAS ?

Certamente! In questo tipo di pratica si resta coscienti e quindi se per ipotesi ci fosse la necessità o il bisogno di interromperla questo non costituirebbe alcun danno fisico o mentale.

Discorso diverso invece per chi soffre di disturbi psichici, ai quali consiglio di eseguire la pratica con un supervisore esperto in yoga nidra, il quale può intervenire fisicamente ove ve ne fosse necessità.

Posso farlo dove voglio?

Lo YAS (come qualsiasi rilassamento guidato) si può fare ovunque, purchè il luogo sia confortevole, silenzioso, e ci si assicuri di non essere disturbati da persone o animali

Posso farlo insieme a qualcuno?

Si si po’ fare insieme altre persone. Attenzione però che questo non rappresenti una difficoltà di concentrazione dovuta ai rumori che questi possono generare (tipo il russare)

Da che età si può fare e fino a che èta è consigliato?

È utile a tutte le età in cui ci si sente di volerlo fare

Prendo sempre sonno durante la pratica,..cosa significa?

Significa che c’è un grande bisogno di continuare a ripeterlo! Generalmente infatti succede che quando si è molto stanchi non si riesce a concentrarsi sulla voce guida e ci si fa rapire dal sonno. Con la pratica questo cambia e quando questo succede noterete anche un diverso rapporto con voi stessi, noterete che sarete diversi.

A volte proprio non ho voglia di farlo,..devo farlo per forza?

No! Se sentite la necessità di non farlo evitatelo. Attenzione però che se questo si ripete varie volte, in quel mese o due che avete deciso di utilizzare uno YAS, allora potrebbe essere uno schema di sabotaggio che tenta di sviarvi dall’obiettivo,….in questo caso serve disciplina.

Quanto tempo mi ci vuole per dimagrire?

Impossibile a dirlo! Lo YAS  è un aiuto al raggiungimento dell’obiettivo (..in questo caso dimagrire), e non va confuso con la soluzione di un problema che deve essere gestita da chi di dovere. Lo YAS pone la mente cosciente e subcosciente in un rapporto di coerenza che è indispensabile per raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo caso il programma “dimagrire” diventa più semplice poiché ci si trova a limare i propri schemi sabotatori e questo riduce la fatica e il tempo.