Natale  2020  -  La Pandemia di quest’anno e quelle future (che stanno già preannunciando) hanno creato uno STOP di un modo di vivere (in cui ci sentivamo liberi),  per portarci ad un altro modo di vivere ( ancora oscuro e intriso di incertezze) che però non ci è dato sapere quando finirà.

Per molte persone comuni questo cambiamento ha già creato moltissimo stress ….anzi ha già stressato intere categorie di persone!

Come già accennato in qualche meandro di questo sito, lo stress fino ad una certa misura fa bene …ma oltre una certa altra misura comincia a diventare deleterio !  SERVE  RIDURLO !

Fino ad ora ho proposto ma meditazione come antidoto allo stress (YAS), ma visto il periodo vale ORA  la pena considerare anche una seconda opzione  e cioè la PREGHIERA.
Pregare non significa meditare …e soprattutto pregare non significa chiedere qualche cosa a chi di dovere nelle sfere invisibili! Pregare veramente …col cuore puro …va molto MOLTO OLTRE a tutto ciò !!!

Molto semplicemente pregare significa cominciare un percorso di crescita spirituale …che può trovare l’ostacolo di una mente non pronta,  oppure al contrario può essere agevolata da una mente curiosa e aperta.. fino a raggiungere stadi di espansione mai conosciuti prima.   Pregare significa attivare una coltivazione interiore basata sull’Amore,  che porta all’armonia con se stessi e con chi ci circonda  (il contrario di ciò che stiamo vivendo con la paura)!  Dove c’è AMORE non c’è PAURA 

Pregare non è difficile,…e di sicuro si svincola da ciò che ci è stato insegnato da piccoli nalla nostra religione cattolica. La preghiera è un atto volontario  …ed è il mezzo con cui ci si collega DIRETTAMENTE a quella forza CRISTICA che permea e sovrasta ogni cosa… è un atto di unione assoluto!  Le parole utilizzate in ogni preghiera sono solo un aiuto per collegarsi al Cristo!

Suggerisco di riferirsi al giusto approccio del “pregare”  indicato da Rudolf Steiner  (PDF) (AUDIO)
Suggerisco di prepararsi al periodo che verrà ripetendo spesso una serie di preghiere, ad esempio di R. Steiner (PDF). Trova un posto tranquillo, quando puoi …meglio alla stessa ora tutti i giorni, leggi piano.
PS: Un amico mi ha permesso di divulgare il suo riassunto sulla preghiera … utili gli spunti (PDF)

Steiner,  già 100 anni fa, aveva previsto ESATTAMENTE quello che stiamo vivendo ora e ciò che accadrà !
Ha lasciato una enorme quantità di scritti (su molti argomenti ) che potete trovare tradotti presso la casa editrice: “Antroposofica Editrice” ….Per chi ha voglia di inoltrarsi nella conoscenza (per esempio) di “come funzioniamo come uomini” consiglio di cominciare dal libro:  LA SCIENZA OCCULTA

TANTI  AUGURI  NEL  RITROVARE  LA  RETTA  VIA …QUELLA  DELLA LUCE !