Y.A.S.  tra   SCIENZA  &  RICERCHE

Yoga, Qi Gong, Tai Chi, e meditazioni varie, offrono da sempre un benessere superiore  donando maggior energia ed equilibio.

L’unico scopo di queste tecniche è di aumentare la propria coscienza nei confronti di    se stessi e della vita.   Esse sono nate con l’uomo per aiutarlo a vivere meglio,  e sono   ciò che abbiamo ereditato di positivo dal passato.

TUTTAVIA sapere che una tecnica funziona è bello ma non serve a nulla ….se non la si pratica con disciplina!!!

Da migliaia di anni l’antica scienza dello Yoga (come altre discipline) ha utilizzato   tecniche diverse per indurre stati di coscienza alterata e ottenere così funzioni   specifiche a comando.

La nostra scienza attuale invece, si dedica allo studio di quali e quanto grandi siano i benefici di queste tecniche antiche(qui sotto ho riportato molte indicazioni).  La scienza moderna ha compiuto molti passi importanti, ma in realtà si sa ancora pochissimo di come funzioniamo.

ATTENZIONE QUINDI: la scienza moderna sta cercando di comprendere sempre più come funzioniamo, ma questo non significa che il traguardo sia stato raggiunto.  Anzi ci si accorge  sempre più di quanto vasto e sconosciuto sia l’essere umano (basti pensare che solo adesso si considera quanto possono influire mente ed emozioni nel nostro corpo e nel mondo).

Un primo passo scientifico eccezionale è stato compiuto quando ci si è accorti che il cervello fa registrare in continuazione particolari “onde”, che poi sono state studiate con appositi sistemi . Le onde del cervello sono quindi state divise e classificate, ma non si sa cosa succeda nel cervello quando vengono prodotte e soprattutto perché esse vengano prodotte (a proposito: siamo proprio sicuri che il cervello le produca? ..oppure è solo in grado di sintonizzarsi su frequenze diverse? E chi può dirlo in realtà!)

Di sicuro ogni giorno la scienza compie passi da gigante, ma altrettanto sicuramente il cammino per ritrovare il proprio benessere personale deve essere rivolto verso dentro e non verso fuori.

Lo YAS  lavora potentemente verso dentro (infatti il mio lavoro è stato riassumere le condizioni migliori e più veloci per farlo). Inoltre, essendo lo YAS strutturato secondo i prindipi dello Yoga Nidra,  ne gode di conseguenza di ogni accreditato beneficio dimostrato scientificamente.

E’ giusto comunque dire che esistono molte discipline e meditazioni differenti. Secondo me serve sperimentare il più possibile e scegliere quella che più si adatta alle proprie caratteristiche e gusti. Ma soprattutto quando avete sperimentato e scelto quella che preferite
Praticatela per lungo tempo! Infatti si dice che ogni tecnica meditativa è come un fiume che arriva nello stesso oceano; puoi scegliere il fiume che preferisci ,  però poi serve percorrerlo.

L’idea dello Yoga Anti Stress mi è nata dal desiderio di portare equilibrio nel modo più potente e semplice a me conosciuto. Per alcuni può rappresentare l’inizio di un percorso, per altri una integrazione a ciò che già fanno,…in ogni caso sarà utile!

Ricordo che lo yoga ha migliaia di anni e che i benefici si possono ottenere solo attraverso la pratica. Solo praticando  YAS  si può comprendere lo stato di rilassamento e di benessere che YAS può dare. A tal proposito, per i più curiosi, riporto qui sotto alcuni spunti di ricerca che riguardano: il rilassamento, lo Yoga Nidra, e studi su meditazioni in genere

TUTTAVIA   RIBADISCO:  sapere che una tecnica funziona è bello ma non serve a nulla ….se non la si pratica con disciplina!!!

Questo Link porta ad un’ articolo del “ New York Times”, articolo Science Times firmato da Daniel Goleman e datato 13 maggio 1986. Esso afferma come il rilassamento in generale (praticato regolarmente) aiuti il corpo ad ottenere miglioramenti fisiologici di varia natura ad es:  miglioramento del sistema immunitario, abbassamento di insulina in alcuni diabetici, riduzione di asma, riduzioni di dolori cronici, abbassa le pressione e molto altro. Questo articolo porta in evidenza come il rilassamento sia associato a salute e benessere.

Questo Link mette in risalto uno studio volto a mostrare le onde cerebrali in stato di yoga nidra. E’ un esperimento condotto su 20 persone che hanno fatto yoga nidra per un mese e che mostra (anche se le immagini non sono delle migliori) come si intensifichino le onde di rilassamento alfa.

Questo Link porta ad un noto sito scandinavo che mette in rilievo quali siano i benefici a livello cerebrale riscontrati nel cervello di una persona che sta facendo yoga nidra mentre è sottoposto a Tac.  Molto interessanti i confronti visivi del cervello in stato di rilassamento e normale attività.

Vari spunti di ricerca sugli studi effettuati nel rapporto uomo–meditazione.

Esistono vari tipi di meditazioni e per la maggior parte di origine orientale. La scienza  è intervenuta dimostrando i benefici che ognuna di esse ha sull’uomo ed il miglioramento fisico/mentale/emozionale che esso può guadagnare. Tuttavia è importante sottolineare che ogni meditazione basa i suoi benefici sullo stato di profondo rilassamento che il praticante raggiunge in uno stato di “attenzione consapevole”…come succede nello Yoga Nidra. In questo senso gli studi riportati sui vari tipi di meditazioni, possono valere per mostrare la potenzialità della meditazione in generale  e quindi anche dello Yoga Anti Stress (che ricordo mantenere la struttura dello Yoga Nidra,  e ne esalta il contenuto con visualizzazioni particolari).

Interessanti sono quindi da considerare:

-         gli studi di Herbert Benson con la sua “risposta al rilassamento”.
Egli era un medico di Harvard, e gli va il merito di aver aperto la strada all’uso del tutto laico della meditazione come modo per migliorare la salute. Numerose le sue opere  e  famoso l’istituto che fondò: “Benson-Henry” per il “Body-Mind Medicine” di Boston.  L’istituto che porta il suo nome cura le persone attraverso l’uso della meditazione.

-         Meditazione Trascendentale (MT):  Fornisce una sintesi delle malattie legate allo stress e quanto potente sia nella riduzione di alcune di esse

-         Mindfulness. Jon Kabat-Zinn è il fondatore del “Center for Mindfulness” presso la “University del Massachusetts Medical School” (digitare la parola “relax” in ricerca). L’istituto si occupa di ricerca e vi sono delle descrizioni.

Infine riporto questo link poiché offre numerose informazioni, a partire dai benefici della meditazione sulla coerenza tra gli emisferi, …fino ad arrivare agli studi sulla coscienza collettiva.
Finalmente la scienza comincia a mostrare in quale modo gl’esseri umani siano collegati tra loro :-)