Guardare la tv è molto stressante!

E la soluzione stavolta ce l’hai in mano …..spegnila!

Se la spegni il tuo cervello comincerà a riaccendersi. Vivrai di più e meglio!

Riporto brevemente solo alcune delle conseguenze che provoca questa “maledetta scatola” che si trova dentro ogni casa (e spesso accesa nei due momenti sacri per eccelleza, e cioè mentre si mangia o mentre si è a letto). Ciò che riporto qui sotto è frutto di studi ufficiali di facile reperibilità:

Guardare la tv nei bambini, ragazzi e adolescenti aiuta a:

sviluppare un Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD),

raddoppia la probabilità di  gravidanze non volute in ragazze adolescenti,

stimola la comparsa di attacchi epilettici fotosensibili,

stimola al bullismo nei ragazzi tra i 6 e gli 11 anni,

aumenta molto il rischio di obesità,

peggiora l’efficienza cardiocircolatoria,

bambini e ragazzi che hanno il televisore in camera perdono fino a un mese di sonno all’anno,

viene associata all’abbandono scolastico

Guardare la tv negli adulti aiuta a :

aumenta il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer dopo i 60 anni,

aumenta la probabilità di ammalarsi di disturbi depressivi

abitua all’inerzia

Come se non bastasse, essendo la tv un mezzo unidirezionale a cui non si può replicare, stimola ovviamente alla passività. Se a questa poi aggiungiamo il fatto che gli stimoli visivi e sonori sono velocissimi e disorientano mentalmente, ne risulta che il messaggio che verrà spedito tenderà a condizionare mentalmente la persona creando una modificazione della sua struttura neuroplastica cerebrale(vedi studi di Norman Doidge). Per capirci basti solo pensare a quanto potente sia il meccanismo della pubblicità!

Diventa quindi facile comprendere come la TV possa divenire uno strumento di “CONTROLLO SOCIALE”, poichè da un lato può tranquillizzare/sedare le masse quando serve, e dall’altro può creare a piacimento (di chi la gestisce) una particolare percezione della realtà in chi la segue. Diventare coscienti di questo meccanismo significa comprendere che serve spegnere la tv (soprattutto ai bimbi e ragazzi) e svincolarsi a favore di una vita sociale più intensa….e reale!

E’ interessante notare quanto veritiero e soprattutto attuale sia il video che riporto qui sotto. Si tratta di una sintesi del fiml “QUINTO POTERE” di Sidney Lumet (da vedere assolutamente). Fa riflettere soprattutto sul fatto che questo film risale al 1976 e parla di noi oggi !!!

UN CONSIGLIO ?    spegni la TV e passa ad un uso intelligente di INTERNET